Blog

Tradimento coniugale e risarcimento danni

Continui e stravolgenti sono i cambiamenti e le novità in merito alla tematica del risarcimento danni richiesto a seguito di una infedeltà.

La branca in questione abbraccia un diritto di famiglia ormai in continua evoluzione rispetto ad ordinanze e leggi emanate in anni addietro.

Recente è la ordinanza n. 6598/2019 con la quale viene data la possibilità per il marito tradito di formulare efficacemente una richiesta di risarcimento danni all’amante della moglie o viceversa.

E’ bene specificare che, l’infedeltà sia un’azione infelice per il partner tradito è una cosa ovvia, ma la risarcibilità del danno non lo è.  Il tradimento ovviamente non può essere causa automatica per un’azione risarcitoria. Infatti, neppure comporta automaticamente l’addebito della separazione. La giurisprudenza negli anni ha sancito più volte che l’infedeltà può non essere causa della separazione tra due coniugi. Infatti, capita spesso che il legame tra i coniugi si rompa e si disgreghi prima dell’azione.

Tuttavia, dalla relazione extraconiugale intrattenuta dal coniuge non scatta automaticamente il risarcimento del danno, essendo necessario che l’afflizione superi la soglia della tollerabilità e che il tradimento, per le sue modalità o per la gravità dello sconvolgimento provocate nell’altro coniuge, si traduca nella violazione di un diritto costituzionalmente protetto.

La risarcibilità dell’infedeltà secondo tale ordinanza potrebbe trovare applicazione nel caso in cui  vengono violati alcuni diritti fondamentali:

  • diritto alla dignità;
  • diritto alla salute;
  • diritto all’onere;

violati tali aspetti, definiti diritti costituzionalmente protetti, si può procedere per la richiesta di una pratica risarcitoria.

Fondamentale, per dimostrare il tradimento e le sue conseguenze, è rivolgersi ad un’agenzia investigativa come la nostra. Contattaci per saperne di più:

01 PROTECTION SRL
Detective Aldo Tarricone

Via Montello, 5
76011 Bisceglie (BT)
Tel.+390808830407

info@01protection.com

Lascia un commento