Come si può immaginare, è stato sempre difficile definire il tradimento, poiché ogni persona lo vive in maniera diversa. Negli anni esperti e psicologi hanno effettuato numerosi studi per poter identificare al meglio il tradimento, e soprattutto quei comportamenti che rientrano nei parametri dell’infedeltà.
In una recente ricerca, come riporta The Independent, sono stati individuati dagli esperti cinque tipi di tradimento.
Vediamo quali sono:
- Tradimento fisico: sembra banale precisarlo, eppure anche del tradimento fisico esistono numerose sfaccettature. Ad esempio per alcuni il tradimento è più grave quando la coppia è apparentemente serena, meno grave quando invece si è già distanti emotivamente, o in un periodo di pausa. Per altri è esattamente il contrario.
- Tradimento mentale: le fantasie sessuali sono molto, molto comuni. Ma è importante determinare quanto questo tipo di fantasie condizioni la realtà. Un conto è fantasticare su una sconosciuta, una attrice, una persona che non si frequenta, un altro è fare di tutto per poter incontrare quella persona.
- Tradimento emotivo: è più frequente di quanto immaginiamo. Lo contraddistingue ovviamente la segretezza. Non c’è nulla di male nel provare affetto verso qualcuno che non sia il partner. Il problema è che se lo nascondi vuol dire che vuoi continuare a coltivare quel rapporto, magari rendendolo anche fisico.
- Tradimento finanziario: identifica la tendenza a nascondere al partner accadimenti relativi alle economie individuali o di coppia, come aumenti di stipendio, bonus e altre entrate extra, così come la tendenza a tenere nascoste le spese non concordate con il partner. Spesso viene messo in atto per nascondere un consumo di alcol, o di droga, o episodi di shopping compulsivo, o ancora i regali fatti all’amante.
- Tradimento virtuale: è un tradimento implicitamente sessuale, perché nella maggior parte dei casi è il primo passo verso un incontro reale, verso il tradimento fisico. Se si flirta virtualmente con un’altra persona, si sta tradendo a tutti gli effetti. Se i messaggi scambiati con un’altra persona sono frequenti, confidenziali e spesso riconducibili al sexting, l’infedeltà è palese. La sola ossessione verso un’altra persona rende questo tradimento molto doloroso per chi lo subisce.
Il tradimento, soprattutto quello fisico, che è il più pericoloso da tutti i punti di vista, considerando che sancisce l’inizio di una vera e propria relazione parallela, che può terminare in tempi brevi, ma può anche rappresentare un cambiamento totale, una scelta definitiva, con la conseguente fine della relazione iniziale, va sempre dimostrato.
Perché chi viene tradito ha necessità di tutelarsi, non solo legalmente, ma anche personalmente ed emotivamente, per non incappare nei soliti meccanismi per cui il tradito è solo un visionario, che vede cose che non esistono, quando invece la realtà è proprio, nella maggior parte dei casi, come si sospetta.
Se pensi che il tuo partner ti stia tradendo, contattaci.
Siamo al tuo fianco nella ricerca della verità.
Tel. 0808830407
Numero verde: 800689849